LISTA DELLA SPESA
Pianificare e redigere la lista della spesa stimola diverse funzioni cognitive, configurandosi come utile esercizio nell'ambito della riabilitazione neuropsicologica . Quest'attività coinvolge, infatti, funzioni cognitive quali la memoria, le funzioni esecutive, il linguaggio e l'attenzione permettendo, inoltre, di allenare la motricità fine. Redigere la lista della spesa in prima persona permette, inoltre, di accrescere il senso di autostima e di auto-efficacia.
Questo esercizio può essere utile in persone con decadimento cognitivo di lieve.
COSA AVERE
Volantini del supermercato
Foglio per appunti
Penna ed pennarelli
COSA FARE
Aiutare la persona ad individuare i prodotti target (cosa comprare) e segnarli su un foglio di carta.
Individuare, quindi, i prodotti target sul volantino e evidenziarli sul foglio di carta (per tenere traccia dei prodotti "acquisitati"). Segnare, inoltre, i prezzi di tali prodotti.
Completare la "spesa virtuale" (la spesa si esaurisce una volta che tutti i prodotti sono stati evidenziati).
Calcolare il totale speso (fare la somma dei diversi importi precedentemente annotati).
Difficoltà:




GIOCARE A CARTE
Giocare a carte può essere un ottimo strumento per la stimolazione cognitiva perché coinvolge diverse funzioni cognitive in modo simultaneo e divertente. Il gioco delle carte stimola la memoria, poiché è necessario ricordare le regole del gioco e le carte giocate. Inoltre, migliora l'attenzione e la concentrazione, richiedendo di monitorare costantemente il gioco e prendere decisioni strategiche. I giochi di carte spesso richiedono capacità di pianificazione e problem solving, contribuendo a stimolare le funzioni esecutive. Inoltre, l'interazione sociale durante il gioco può migliorare le abilità comunicative e sociali, offrendo un contesto piacevole e motivante.
Si rivolge a persone con decadimento cognitivo di entità lieve o moderata.
COSA AVERE
Carte
COSA FARE
Individuare un gioco di carte conosciuto e apprezzato dalla persona.
Ripassare assieme le regole del gioco.
Giocare controllando che le regole vengano rispettate.
Fare domande come "è già uscita questa carta?" per implementare ulteriormente la stimolazione della memoria e della concentrazione.
Difficoltà:




IMPARARE UN PROCEDIMENTO
Leggete la ricetta/procedimento assieme, dividendo il testo in piccoli pezzi per facilitarne la comprensione. Ad esempio, potete leggere prima la lista degli ingredienti di una ricetta e poi le istruzioni passo per passo. Mentre leggete, cercate di individuare insieme le informazioni essenziali (gli ingredienti principali, le quantità necessarie, i passaggi chiave della preparazione). Una volta identificate le informazioni essenziali, scrivetele in modo sintetico su un foglio bianco, creando una lista abbreviata degli ingredienti e una breve sequenza dei passaggi principali. Successivamente, provate a memorizzare le informazioni sintetizzate. Ripetete poi gli ingredienti e i passaggi a voce alta cercando di ricordarli senza guardare il foglio. Per completare l'esercizio, potete provare a preparare davvero la ricetta in cucina, supervisionando ogni azione. Questo passaggio aggiunge un elemento pratico e divertente all'attività, aiutando a rinforzare il senso di autoeffiacia e l'autostima della persona coinvolta.
Si rivolge a persone con decadimento cognitivo di entità lieve o moderata.
COSA AVERE
Copia della ricetta\ procedimento da imparare
Penna/Pennarello
Fogli per appunti
COSA FARE
Individuare un interesse del proprio caro (cucina, orto, modellistica ...).
Stampare una ricetta o un procedimento affine all'interesse in questione.
Aiutare nella comprensione del testo, nella sua scomposizione in passi successivi e nella memorizzazione degli elementi chiave.
Supervisionare l'eventuale parte pratica dell'esercizio (es. cucinare la ricetta in questione).
Difficoltà:





